Profilo e Competenze

Roberto De Palma ha un' esperienza internazionale in aziende multinazionali dell' IT, nelle aree Vendite & Supporto Vendite, Sviluppo aree di Business, Sviluppo Canali e Brand Management. 

Il suo percorso professionale inizia nel 1984 nei Professional Services di Sperry Italia, filiale della multinazionale americana leader nelle soluzioni IT per il manufacturing.

Nel 1989, dopo un' esperienza pluriennale nelle vendite, entra in Olivetti, colosso italiano dell' informatica, con il ruolo di Senior Sales Representative per la vendita di Progetti Software nel mercato Finanza.

Dal 1996 collabora con AT&T/NCR Italia dove fino all' ottobre del 2000 ricopre l' incarico di Sales Executive di Soluzioni Call Center coordinando le attività di un team cross-funzionale, dedicato alla vendita di progetti "turn-key" nel mercato Bancario.

 Alla fine del 2000 entra nella Divisione Software Group di IBM Italia dove ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità nell' ambito delle vendite, fino ad assumere la leadership del Sales Team Websphere per la EMEA South Region (Italia, Iberia, Grecia, Cipro, Turchia, Israele). 

Dalla fine del 2005 opera come free-lance svolgendo attività di Account Manager presso Teleclient System Integration, leader italiano nelle soluzioni integrate in area Telefonica, CTI e CRM.

 Dal 2006 opera come Head Hunter indipendente, fornendo consulenza nell'Area delle Risorse Umane ad importanti players del mercato IT.

Dal 2008 collabora come Consulente di Vendita con il Consorzio Remedia, importante player italiano della Green Economy, per lo Sviluppo del Canale di vendita di Servizi professionali nell’Area della gestione eco-sostenibile dei RAEE, regolata nell’Unione Europea dal decreto legislativo n. 151 del 25 luglio 2005.

Nel maggio del 2011 entra nella Divisione Software & Solutions di Hewlett & Packard ricoprendo la posizione di SW Account Manager dedicato allo sviluppo del business nel mercato Finance Nord Italia (Banche, Assicurazioni ed Istituzioni Finanziarie). Negli anni successivi, fino al 2013, ricopre incarichi di sempre maggiore responsabilità nell’ambito del Canale (Business Partner Manager, Channel Account Manager).

Tra il 2014 ed il 2017 svolge il ruolo di Sales Account Mgr per conto di alcuni System Integrators italiani di piccole dimensioni (BSC Consulting, Puntoit Servizi Informatici), ma localmente molto attivi nella Cyber Security, favorendone la qualificazione e la crescita presso numerosi nuovi Clienti.

Nel 2018 entra a far parte di PA Evolution, la Divisione Security di PA Group, svolgendo un’ importante attività di Business Development nell’ambito del suo ruolo di Senior Sales Account Mgr e favorendo in tal modo l’acquisizione di nuovi Clienti da parte del Gruppo friulano.